Da uno studio sui ragazzi obesi alle visite di leva: l’azione combinata di obesità e fumo negli adolescenti influisce sulla mortalità

febbraio 26th, 2009 by admin

full-metal-jacket

Il Sergente Hartman ed il soldato Palla di Lardo nel film Full Metal Jacket

Il British Medical Journal ha pubblicato un interessante studio secondo il quale gli adolescenti che a 18 anni sono obesi e fumatori hanno un tasso di mortalità superiore rispetto ai coetanei che non hanno tali problemi.

Lo studio è stato condotto dagli autorevoli Karolinska University Hospital di Stoccolma e Uppsala University Hospital di Uppsala  in Svezia con l’obiettivo di approfondire l’incidenza di sovrappeso e abitudine al fumo nell’età adolescenziale sulla mortalità degli adulti.

Per raggiungere l’obiettivo i ricercatori hanno fatto riferimento ai registri delle visite di leva dell’esercito svedese, al registro delle cause di morte e ai dai censimenti della popolazione, analizzando un targhet di 45 920 uomini svedesi seguiti per la bellezza di 38 anni.

I risultati sono preoccupanti perchè Le analisi hanno rivelato che per quelli che nel periodo in cui sono stati esaminati erano sovrappeso, il rischio di morire prematuramente era tre volte più alto rispetto ai soggetti normopeso, mentre l’essere obesi più che raddoppiava il rischio.

I ricercatori fanno notare che questi rischi sono confrontabili con quelli associati al fumare. “Nella tarda adolescenza il sovrappeso si è rivelato rischioso quanto fumare da 1 a 10 sigarette al giorno, mentre l’obesità quanto il fumare oltre 10 sigarette al giorno,” scrivono gli scienziati.

Che fregatura: non solo l’adolescenza fa schifo quando sei obeso, ma non puoi neanche goderti la vita quando bene o male dell’obesità, salvo che per motivi clinici, te ne dovrebbe fregare poco o niente, ovvero dopo i 50 anni.

Considerazioni sarcatische a parte questo studio ci dovrebbe far riflettere sull’importanza di educare i nostri figli ad avere dei regimi alimentari corretti e fare attività fisica (oltre che ovviamente non fumare, non drogarsi, non fare i bulli a scuola…).

Che lavoraccio fare i genitori!

Popularity: 2% [?]

Leave a Reply


- 3 = 4