Un anno di blog e 5 giorni di dieta… un bilancio ed alcune novità

novembre 11th, 2008 by admin

Buon Compleanno al mio blogOggi il blog compie un anno, obbligatorio quindi fare un bilancio dell’attività editoriale ed uno stato dell’arte per quel che riguarda il mio lungo cammino verso il dimagrimento.

Comincio dalle cose facili parlando dei numeri del blog: in un anno ho scritto la miseria di 17 articoli, che hanno raccolto la bellezza di 22 commenti, 19 dei quali sono stati pubblicati.  La maggior parte dei visitatori mi viene a trovare grazie ai motori di ricerca utilizzando la parola chiave “ce la posso fare” (chissà cosa mai cercherà chi mette una parola chiave di questo tipo???), altri arrivano cercando gli effetti collaterali del rimonabant o attratti dai miei articoli su caffè ed insulina o sul dimagrimento grazie all’uso del nintendo wii. Non compaiono visitatori portati da parole chiave come “obesità” o “dieta” perchè immagino che su internet vi sia una forte concorrenza per apparire ben posizionati nei motori di ricerca con keyword che, come queste, possono portare business.

Le visite non sono moltissime, ma il fatto che mediamente gli utenti leggano più di una pagina mi porta a pensare che comunque il blog sia apprezzato.

Chiusa questa parentesi dedicata allo strumento blog mi cimento nel tentare di dare un bilancio anche per quel che riguarda le mie aspettative rispetto allo strumento blog finalizzato al mio lungo percorso.

In questi 12 mesi il blog mi ha aiutato a:

  • Vivere con più leggerezza e maggiore determinazione la situazione;
  • Accorgermi che ci sono tante persone che vivono la mia situazione, tifano per me, e più o meno indirettamente mi sostengono lasciando commenti;
  • Lanciare al mondo la mia sfida…perchè una cosa è dire davanti allo specchio “devo dimagrire” ed un altra è cominciare a parlarne sul web;
  • Conoscere meglio il problema dell’obesità e della corretta alimentazione, perchè da quando ho il blog sono molto più attento a quanto viene pubblicato in internet sull’argomento;

Il tutto si è riflettuto positivamente nella mia quotidianità, sono stato più attento a quello che mangiavo, ho iniziato a fare sport con continuità e finalmente ho iniziato una dieta sotto controllo medico.

Il bilancio insomma è decisamente positivo…  per questo ho deciso di rilanciare ulteriormente questo blog tirando fuori 2 novità: Il Dietometro e la categoria “Il Diario del lungo cammino”, due nuovi strumenti che hanno l’obiettivo di coinvolgermi ulteriormente sul blog.

  • Il Dietometro è un grafico che riporta l’andamento del mio peso.
    Parte dal marzo 2007, periodo in cui ho raggiunto il peso record di 128 Kg e sarà aggiornato con costanza indicando eventuali note relative al momento in cui ho registrato il peso.
  • Il Diario del lungo cammino è una nuova categoria del blog nella quale compariranno tutti gli articoli relativi al lungo cammino verso il peso forma.

Ho scelto così di dare maggiore visibilità all’impegno che ho preso con me stesso e la mia famiglia.Con la certezza, ad un anno dal lancio del blog, che parlarne sul web mi sta aiutando ad affrontare uno degli aspetti più duri di una dieta: quello psicologico. E con la speranza che queste mie riflessioni ed il mio diario possano essere uno stimolo positivo per altre persone nella mia situazione.

Concludo con un sentito ringraziamento verso tutti gli utenti che mi hanno incoraggiato lasciando un commento, con particolare affetto per tutti coloro che condividono la mia situazione. Grazie! mai come ora sento che ce la posso e ce la possiamo fare.

Popularity: 1% [?]

Leave a Reply


- 1 = 8