10 ottobre Obesity Day, io ci vado

ottobre 2nd, 2008 by admin

L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica lancia per il prossimo 10 ottobre l’Obesity Day un progetto di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute.

L’Obesity Day è una giornata nella quale rivolgendosi ai Centri che aderiscono all’iniziativa per ricevere  un controllo gratuito da parte di un medico o di un dietista ed una serie di indicazioni per compiere il primo passo verso il recupero della forma perduta.

Gli obiettivi del progetto sono infatti:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei rischi dell’obesità e del sovrappeso
  • spostare l’attenzione sull’obesità da problema estetico a problema di salute
    dare visibilità ai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ospedalieri e territoriali sia all’interno sia all’esterno delle strutture di appartenenza
  • creare rapporti stabili tra i vari Servizi di Dietetica e tra i centri ADI che si occupano di obesità e sovrappeso
  • fare crescere nella popolazione la consapevolezza di poter disporre attraverso i centri ADI di validi punti di riferimento tecnico nella cura di obesità e sovrappeso
  • Identificare punti critici dell’attuale modalità di approccio e trattamento di obesità e sovrappeso.

Lo slogan di quest’anno invita a “Non rimbalzare da una taglia all’altra. Fai centro!”. Un messaggio “scelto – dice  Giuseppe Fatati, presidente dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), – perché molte persone, quasi la totalità, non sanno che uno dei segreti dello stare bene è il mantenimento del peso ideale, raggiunto con una corretta dieta. Se non si mantiene il peso e lo si lascia oscillare, non solo non si dimagrisce ma si ingrassa più di quanto era il peso iniziale”.

Ho già visto dal sito http://www.obesityday.org qual’è il centro più vicino a me ed ho intenzione di partecipare all’iniziativa.

Vi racconterò come è andata.

Popularity: 1% [?]

Leave a Reply


6 - = 1